Art.844 C.C.

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

NOTE
Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.
- immissioni tollerabili sono lecite e quindi si devono subbire;
- immissioni intollerabili: ma lecite è dunque va indennizzo ovvero illecite e pertanto vanno mitigate.
      Differenza tra Livello ambiente La e rumore di fonfo L95 > 3 dB(A)

Legge di bilancio n.145 del 30/12/2018 comma 746 dell’art. 1, aggiunto il comma 1-bis all’originario comma unico dell’art. 6-ter della legge n. 13/2009.

Comma 1 (ossia l’originario comma unico, rimasto invariato): “Nell’accertare la normale tollerabilità delle immissioni e delle emissioni acustiche, ai sensi dell’articolo 844 del codice civile, sono fatte salve in ogni caso le disposizioni di legge e di regolamento vigenti che disciplinano specifiche sorgenti e la priorità di un determinato uso”.

Comma 1-bis (introdotto dalla Legge di bilancio 2019): “Ai fini dell’attuazione del comma 1, si applicano i criteri di accettabilità del livello di rumore di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447, e alle relative norme di attuazione”.